.:: PROFILO DELLO STUDIO LEGALE MORELLI ::.
Lo Studio Legale Morelli nasce nel solco di una lunga tradizione familiare, proseguendo l'attività esercitata fin dal 1955 dall'Avv. Michele Morelli, eletto a soli 37 anni Sindaco della Città di Barletta dal 1965 al 1970 ed insignito dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, su proposta dell'On. Aldo Moro, della prestigiosa onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per l'attività svolta al servizio della comunità.
Grazie alla stretta sinergia tra professionisti competenti in discipline differenti, siamo in grado di offrire attivitá di consulenza ed assistenza nei principali settori del diritto, tra i quali civile, penale, amministrativo, societario, previdenziale e del lavoro, riuscendo così a soddisfare la maggior parte delle esigenze della nostra clientela.
Particolare attenzione viene dedicata al settore penale, con possibilitá di redazione e presentazione di querele, costituzione di parte civile da parte della persona danneggiata da reato, opposizione a decreto penale di condanna, applicazione di pena su richiesta, richiesta di riti alternativi, redazione di memorie ed istanze, ed elaborazione di una strategia difensiva idonea a tutelare al meglio gli interessi dei propri assistiti.
Titolare dello studio è l'Avv. Francesco Morelli, del Foro di Trani, che con le colleghe di studio Avv. Angela Maria Lorusso e Avv. Alessandra Rondinone esercita l'attività forense con la stessa cura e passione che ha contraddistinto lo studio fin dalla sua nascita.
.:: PROFILO DELL'AVV. FRANCESCO MORELLI ::.
L'Avv. Francesco Morelli ha conseguito presso l'Università degli Studi di Bari la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti (110/110), discutendo una tesi in diritto processuale civile.
Ha svolto la pratica forense presso alcuni tra i più prestigiosi studi legali del foro di Trani, maturando un'approfondita conoscenza del diritto penale processuale e sostanziale.
Nello stesso periodo ha conseguito l'abilitazione al patrocinio legale, esercitando l'attività giudiziaria in ambito civile e penale nei limiti previsti dall'art. 7 della legge n. 479/99.
Terminato il prescritto periodo di tirocinio, ha superato con successo l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense con votazione di 280/300, iscrivendosi nello stesso anno all'Albo degli Avvocati tenuto dall'Ordine di Trani.
Ha partecipato a numerosi convegni e corsi di
formazione in campo giuridico, tra i quali un
corso biennale della durata complessiva di 500
ore di lezione organizzato dalla Scuola Forense
di Trani.
E’ stato direttore
tecnico dell’Unione degli Avvocati d’Italia,
sezione di Barletta, della quale ha curato la
realizzazione del sito internet, pubblicandovi
numerosi articoli e contributi personali.
Ha fatto parte del comitato di redazione del portale istituzionale dell'Ordine Avvocati di Trani, pubblicandovi numerosi articoli e contributi giuridici a sua firma.
E’ consulente legale dell'Associazione
"Europa dei Diritti", che svolge la propria attività in cooperazione con tutte le forze sociali che condividono la tutela dei cittadini e conta attualmente più di 80.000 iscritti.
Dall'agosto del 2007 ha fatto parte della redazione
del sito Penale.it, uno dei piú noti e prestigiosi
portali dedicati al diritto ed alla procedura
penale, pubblicandovi numerosi contributi e partecipando
alla gestione del relativo sito internet.
E' autore di numerose pubblicazioni giuridiche riportate in prestigiose riviste tra le quali “Il condominio” edito dalla Giuffrè Editore S.p.a. e pubblicato nel marzo 2008; nella rivista “Strumentario Avvocati - Rivista di Diritto e Procedura Penale” edita da DirittoItalia S.r.l. e diretta dal dott. Luigi Levita, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli; nel volume "Cassazione Penale 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 31 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l., nella successiva edizione di "Cassazione Penale 2010", nel volume “Guida in stato di ebbrezza - Accertamento del reato, sanzioni e cause estintive" edito dalla Giuffrè e di articoli citati nella prestigiosa banca dati "De Jure" della Giuffrè Editore S.p.a.
E' altresì autore di innumerevoli contributi giuridici
disponibili su Penale.it,
Altalex.com, Diritto.it,
Ordine
degli Avvocati di Trani, Udaibarletta.it, Ordine degli Avvocati di Agrigento,
DirittoeFinanza.it,
e Portalegiuridico.com,
del quale è stato fondatore e curatore.
Docente di diritto penale nel corso intensivo di preparazione agli esami di avvocato organizzato dal Centro Studi CSDDL, con la direzione scientifica del Prof. Avv. Gaetano Veneto e la coordinazione dell'Avv. Antonio Belsito, per la sessione d'esame 2014-2015.
E' iscritto nelle liste dei difensori d'ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni di Bari, nonché nell'elenco speciale degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato, sia in materia civile che penale.
.:: PROFILO DELL'AVV. ANGELA MARIA LORUSSO ::.
L’avv. Angela Maria Lorusso ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo “Carlo Cafiero” di Barletta. Successivamente, si è iscritta alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari dove si è laureata a pieni voti.
Ha svolto la pratica forense presso uno dei più prestigiosi studi legali di Barletta, maturando un’approfondita conoscenza del diritto civile, processuale civile e del lavoro.
Nello stesso periodo ha conseguito l’abilitazione al patrocinio legale esercitando l’attività giudiziaria in ambito civile e penale nei limiti previsti dall’art. 7 della legge 479/99.
Terminato il prescritto periodo di tirocinio ha superato con successo l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense con votazione di 260/300, iscrivendosi nello stesso anno all'Albo degli Avvocati tenuto dall'Ordine di Trani.
Ha partecipato a numerosi convegni e corsi di formazione in campo giuridico, tra i quali un corso biennale della durata complessiva di 500 ore di lezione organizzato dalla Scuola Forense di Trani. E’ componente del Comitato tecnico dell’Unione degli Avvocati d’Italia, sezione di Barletta.
E' autrice di numerose pubblicazioni giuridiche riportate in prestigiose riviste tra le quali “Il condominio” edito dalla Giuffrè Editore S.p.a. e pubblicato nel marzo 2008; nella rivista “Strumentario Avvocati” edita da DirittoItalia S.r.l. e diretta dal dott. Stanislao De Matteis, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli, sezione fallimentare; nel volume "Cassazione Civile 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 31 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l., e di altri articoli.-
Svolge attualmente la professione di avvocato presso il suo studio in Barletta, al corso Vitt. Emanuele, 132, operando in particolare nell’ambito del diritto civile e del lavoro.
|