.:: PROFILO DELL'AVV. FRANCESCO MORELLI ::.
L'Avv. Francesco Morelli ha conseguito presso l'Università degli Studi di Bari la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti (110/110), discutendo una tesi in diritto processuale civile.
Ha svolto la pratica forense presso alcuni tra i più prestigiosi studi legali del foro di Trani, maturando un'approfondita conoscenza del diritto penale processuale e sostanziale.
Nello stesso periodo ha conseguito l'abilitazione al patrocinio legale, esercitando l'attività giudiziaria in ambito civile e penale nei limiti previsti dall'art. 7 della legge n. 479/99.
Terminato il prescritto periodo di tirocinio, ha superato con successo l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense con votazione di 280/300, iscrivendosi nello stesso anno all'Albo degli Avvocati tenuto dall'Ordine di Trani.
Ha partecipato a numerosi convegni e corsi di
formazione in campo giuridico, tra i quali un
corso biennale della durata complessiva di 500
ore di lezione organizzato dalla Scuola Forense
di Trani.
E’ direttore
tecnico dell’Unione degli Avvocati d’Italia,
sezione di Barletta, della quale ha curato la
realizzazione del sito internet, pubblicandovi
numerosi articoli e contributi personali.
E’ componente del comitato di redazione del portale istituzionale dell'Ordine Avvocati di Trani, pubblicandovi numerosi articoli e contributi giuridici a sua firma.
E’ consulente legale dell'Associazione
"Europa dei Diritti", che svolge la propria attività in cooperazione con tutte le forze sociali che condividono la tutela dei cittadini e conta attualmente più di 80.000 iscritti.
Dall'agosto del 2007 fa parte della redazione
del sito Penale.it, uno dei piú noti e prestigiosi
portali dedicati al diritto ed alla procedura
penale, pubblicandovi numerosi contributi e partecipando
alla gestione del relativo sito internet.
E' autore di numerose pubblicazioni giuridiche riportate in prestigiose riviste tra le quali “Il condominio” edito dalla Giuffrè Editore S.p.a. e pubblicato nel marzo 2008; nella rivista “Strumentario Avvocati - Rivista di Diritto e Procedura Penale” edita da DirittoItalia S.r.l. e diretta dal dott. Luigi Levita, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli; nel volume "Cassazione Penale 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 31 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l., nella successiva edizione di "Cassazione Penale 2010", nel volume “Guida in stato di ebbrezza - Accertamento del reato, sanzioni e cause estintive" edito dalla Giuffrè e di articoli citati nella prestigiosa banca dati "De Jure" della Giuffrè Editore S.p.a.
E' altresì autore di innumerevoli contributi giuridici
disponibili su Penale.it,
Altalex.com, Diritto.it,
Ordine
degli Avvocati di Trani, Udaibarletta.it, Ordine degli Avvocati di Agrigento,
DirittoeFinanza.it,
e Portalegiuridico.com,
del quale è fondatore e curatore.
Docente di diritto penale nel corso intensivo di preparazione agli esami di avvocato per la sessione 2014-2015, organizzato dal Centro Studi CSDDL con la coordinazione dell'Avv. Antonio Belsito e la direzione scientifica del Prof. Avv. Gaetano Veneto.
E' iscritto nelle liste dei difensori d'ufficio del Foro di Trani, nell'elenco dei difensori d'ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni di Bari, nonché nell'elenco speciale degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato, sia in materia civile che penale.
Principali pubblicazioni e collaborazioni editoriali a sua firma:
"Sui rapporti tra ricettazione e dolo eventuale" Nota alla sentenza n.12433 del 30 marzo 2010 della Corte di Cassazione, Sezioni Unite penali, realizzata dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicata nel mese di luglio 2010 nel volume "Cassazione Penale 2010 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.
"Istanza di applicazione della disciplina del concorso formale
o del reato continuato ex art. 671 c.p.p." Estratto dell'articolo realizzato dall'Avv. Francesco Morelli nel mese di ottobre 2009 e pubblicato sul numero di novembre 2009 della rivista "Strumentario Avvocati - Rivista di Diritto e Procedura Penale" edito da Diritto Italia S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli.
"Sulle modalità di accertamento dello stato di ebbrezza" Nota alla sentenza di Cass. pen., Sez. IV, 12-02-2009, n. 6210
realizzata dall'Avv. Francesco Morelli e pubblicata nel mese di settembre 2009 nel volume "Cassazione Penale 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 31 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.
"Sulle condotte concretanti i maltrattamenti in famiglia" Nota alla sentenza di Cass. pen., Sez. VI, 13-02-2009, n. 6490
realizzata dall'Avv. Francesco Morelli e pubblicata nel mese di settembre 2009 nel volume "Cassazione Penale 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 31 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.
"La guida in stato di ebbrezza alla luce della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale"
Estratto della nota alla sentenza di Cass. pen. Sez. IV, 15-05-2008, n. 19486 realizzata dall'Avv. Francesco Morelli nel mese di ottobre 2008 e pubblicata sul numero di novembre 2008 della rivista "Strumentario Avvocati - Rivista di Diritto e Procedura Penale" edito da Diritto Italia S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli.
Articolo pubblicato anche su Altalex, Penale.it, UDAI Barletta,
Ordine
degli Avvocati di Trani, Associazione Polizia Locale Provincia di Bergamo, citato dal Dott. PEZZELLA, Giudice presso il Tribunale di Napoli, in
Giurisprudenza di Merito, n. 5, 2009, nonchè nell'archivio selezionato della banca dati "De Jure" della Giuffrè e nel volume "Guida in stato di ebbrezza. Accertamento del reato, sanzioni e cause estintive" pubblicato nel 2010 dalla Giuffrè Editore.
"I
nuovi poteri attribuiti ai sindaci in materia
di sicurezza urbana introdotte dalla legge 24
luglio 2008, n.125"
Estratto dell'articolo realizzato nell'agosto
2008 dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicato
sul numero di settembre 2008 della rivista mensile
"Strumentario Enti Locali", edita da Diritto Italia
Editore S.r.l., nonchè su Altalex, UDAI Barletta, Polizia Locale Provincia di Bergamo.
"Tecniche
e strategie di assunzione delle prove orali"
Regole e strategie per sfruttare al meglio le
effettive potenzialità dell'esame incrociato.
A cura dell'Avv.Francesco Morelli. Si ringrazia
il Senatore Dott. Gianrico Carofiglio, magistrato
presso la Direzione Distrettuale Antimafia di
Bari, per la preziosa disponibilità offerta.
Articolo pubblicato su Penale.it, Altalex, Diritto.it, UDAI,
Ordine Avvocati di Trani, Associazione Polizia Locale Provincia di Bergamo.
"Rapporto
tra indulto e sospensione condizionale della pena"
Due istituti giuridici a confronto: il controverso
rapporto tra i due benefici, le loro modalitÃ
applicative, ed il diritto di scelta da parte
dell'imputato.
A cura dell'Avv.Francesco Morelli, con il contributo
della dott.ssa Margherita Grippo, Giudice presso
il Tribunale di Trani, sez. distaccata di Barletta,
nonchè il dott. Francesco Messina e dott. Lorenzo
Gadaleta, Giudici presso il Tribunale di Trani,
pubblicato nel Giugno 2008 su Penale.it,
Ordine
degli Avvocati di Trani, Ordine degli Avvocati di Agrigento, UDAI Barletta.
"La modifica della destinazione d'uso del cortile condominiale"
Articolo realizzato dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicato nel numero di marzo 2008 del volume "Il condominio - Questioni processuali", della collana giuridica "Scenari" della Giuffrè S.p.a. Il volume, a cura dell'Avv. Cosimo D. Mastrorosa, affronta le problematiche che più frequentemente emergono in materia condominiale.
"La modifica della destinazione d'uso dell'alloggio del portiere"
Articolo realizzato dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicato nel numero di marzo 2008 del volume "Il condominio - Questioni processuali", della collana giuridica "Scenari" della Giuffrè S.p.a. Il volume, a cura dell'Avv. Cosimo D. Mastrorosa, affronta le problematiche che più frequentemente emergono in materia condominiale.
"Sorte
delle garanzie prestate nel concordato preventivo
risolto o annullato"
In caso di risoluzione del concordato
preventivo il terzo garante del debitore poi fallito
è tenuto ad adempiere alla obbligazione di garanzia
assunta.
A cura dell'Avv.Francesco Morelli, anno 2007,
pubblicato sul sito Diritto e Finanza.
|